Epilazione permanente
Epilazione medicale senza compromessi
I peli superflui rappresentano un problema , purtroppo, non solo estetico che è bene affrontare rivolgendosi a medici specialisti.
Infatti, a volte rappresentano la manifestazione cutanea di disordini ormonali o di altre patologie sistemiche che occorre correttamente diagnosticare.
Le metodiche utilizzate per la loro eliminazione (o quantomeno riduzione significativa) vanno dall'utilizzo di metodiche di depilazione (ceretta, rasoio....) che eliminano solo la parte esterna del pelo alle metodiche di utilizzo della luce che raggiunge il bulbo pilifero che causa la morte per coagulazione.
Non tutti i peli sono uguali e non tutte le metodiche utilizzabili sono uguali.
1. I peli si trovano in tre fasi di crescita: Anagen, Telogen , Catagen e solo nella fase di anagen il pelo si trova anche all'interno del bulbo pilifero . In tale posizione il calore sviluppato dalla luce percorre il pelo e raggiungendo il bulbo lo coagula.
2. I peli sono, inoltre, di colore diverso e pertanto assorbono diversamente il calore : i peli bianchi non assorbono calore così come non assorbono calore i peli rossi mentre i peli biondi assorbono minimamente il calore che invece viene assorbito maggiormente dai peli neri.
3. I peli crescono con velocità diverse nei diversi distretti corporei ed inoltre hanno un diametro diverso: tutti questi fattori devono essere tenuti in considerazione quando si utilizza una fonte di luce per eliminarli
4.
Le fonti di luce maggiormente utilizzate per la epilazione sono rappresentate dalla
1. Luce Pulsata che è una luce non collimata di varie lunghezze d'onda, pertanto il suo utilizzo è limitato a fototipi chiari e a pelle non abbronzata.
2. Laser a Neodimio-Yag che è invece una luce collimata che comunque causa dolore nel paziente e pertanto è una metodica non molto gradita dal paziente.
3. Laser ad Alessandrite , che attualmente è il Gold standard dell'epilazione Laser.
Può essere usato su quasi tutti i fototipi ed inoltre è quasi indolore. L'eliminazione dei peli superflui sarà progressiva ed in molti casi sarà definitiva in quanto non tutti i peli si trovano contemporaneamente nella fase di Anagen , inoltre disordini ormonali o altri stimoli potranno indurre una ricrescita dei peli.
- I risultati di questo trattamenti sono dipendenti anche dalla suscettibilità e dalla reattività individuale, dalla età del paziente nonché dal fototipo dello stesso